Identificazione Copriwater

Guida per identificare e capire di che marca e di che modello è il vostro vecchio copriwater che dovete sostituire.

Identificare il copri-water adatto, per uno specifico vaso in ceramica, non è cosí facile soprattutto se si ignorano alcuni dati fondamentali. Oltre al nome della casa produttrice e della collezione a cui appartiene il vaso di ceramica, vi sono degli elementi propri del copriwater che caratterizzano ogni modello.

Sistema di identificazione

Finora sostituire il copriwater poteva rappresentare un problema. Adesso la Sapal vi consente di farlo con estrema facilitá. Basta semplicemente compilare questa scheda, grazie alle indicazioni in essa contenute, saremo in grado di indicarvi il copriwater predisposto per il vostro vaso di ceramica. Esistono centinaia di modelli diversi di copriwater, la Sapal li ha raggruppati in 12 categorie di riferimento denominate 'Forme Primarie'. È di fondamentale importanza, confrontare la sagoma dell' Anello o del Vaso di ceramica con le 12 forme e quindi mettere il visto su quella simile al vostro copriwater. Nel caso non vi sia corrispondenza con alcuna forma, indicare la ' Forma Speciale 13' 
Forma primaria
Esistono centinaia di modelli diversi di copriwater. Dopo un' attenta analisi, li abbiamo raggruppati in 13 categorie di riferimento denominate 'Forme Primarie'. Riuscire ad identificare a quale forma sia corrispondente il copriwater che ci necessita, rappresenta un primo passo di fondamentale impotanza. Per tutte quelle eccezioni che non trovano corrispondenza con alcuna forma, indicheremo la 'Forma Speciale 13'

Dimensioni
Come possiamo osservare in figura 1, le dimensioni fondamentali da considerare sono tre:
1 - La (X) la larghezza massima dell' anello del copriwater;
2 - La (Y) la distanza tra il bordo anteriore ed il centro dei fori di fissaggio cerniere del vaso in ceramica;
3 - La (Z) l' interasse tra i fori di fissaggio cerniere del vaso ceramica.
Per maggior esattezza nel rilevamento delle dimensioni è consigliabile misurare le quote (Y) e (Z) direttamente sul vaso di ceramica.
Tutte le dimensioni riportate nel presente catalogo sono espresse in centimetri.


Cerniere
L' accessorio principe del copriwater è la cerniera, raggruppabile in due categorie fondamentali:
1 - cerniera ad interasse variabile (fig.2)
2 - cerniera ad interasse fisso (fig.3)
La cerniera ad interasse variabile è così denominata grazie alla caratteristica della 'Basetta'; quest' ultima, libera di ruotare, può assumere posizioni diverse da 0° a 360° . Tale caratteristica consente un ampio intervallo di adattabilità dell' interasse cerniere, indicato con una misura minima e massima (Es: Cod. E152 dimensione Z= 13,5 ÷ 18,5). Tali dimensioni si riferiscono all' uso della cerniera con la 'Vite' nella 'Posizione laterale', Il campo di adattabilità si estende maggiormente (Es: Cod. E152 dimensione Z= 11,1 ÷ 20,9). Nel caso della cerniera ad interasse fisso, la distanza Z è rappresentata dalla distanza delle 'Viti' (Es: Cod. E213 dimensione Z = 15,5).



L' attacco
L' attacco rappresenta il modo in cui il copriwater è fissato al vaso in ceramica. Possiamo distinguere quattro gruppi principali di attacchi:

1 - attacco verticale con vite passante e galletto (figura A);
2 - attacco inclinato con vite passante e galletto (figura B);
3 - attacco verticale con vite e tassello ad espansione (figure C);
4 - attacco inclinato con vite e tassello ad espansione (figura D);



Ricerca per Codice
Supponiamo di aver individuato, mediante le ricerche precedenti, il copriwater che ci necessita del modello Modì della GLOBO con codice S280D. Effettuando l' individuazione di tale codice nella Ricerca per Codice otterremo informazioni più dettagliate su tale modello.

Case ceramiche
Nel caso in cui nella scheda di rintracciabilità sia indicato il nome della casa ceramica, possiamo procedere nella ricerca del water individuando nella Ricerca per Case Ceramiche il nome dell' azienda menzionata. Tale ricerca è strutturata in primo luogo nell' individuazione della forma primaria. Individuata la forma e le dimensioni relative alla larghezza (X) , alla distanza (Y) ed all' interasse (Z), possiamo identificare il modello, la casa ceramica ed il codice del modello desiderato effettuiamo la sua individuazione nella Ricerca per Codice otterremo dell' informazioni più dettagliate sul copriwater..